Avvocato Giovanna Perna
Componente Osservatorio Carcere
L’Osservatorio Carcere, costituito nel 2006, è una struttura composta dal responsabile di Giunta preposto alla sezione carcere e da un gruppo di lavoro i cui componenti sono esterni alla Giunta e da essa nominati, dei quali uno svolge la funzione di coordinatore.
L’Osservatorio Carcere e le strutture decentrate (rappresentate dai Referenti locali delle Camere Penali), operando secondo linee condivise dalla Giunta per il perseguimento delle finalità assegnate all’organismo, studiano i problemi normativi e pratici dell’ordinamento penitenziario e della realtà carceraria, seguono la produzione legislativa in materia penitenziaria, organizzano e attuano il monitoraggio della situazione carceraria attraverso le visite dei singoli istituti penitenziari, propongono interventi alla Giunta. L’Osservatorio Carcere ha stabilito in questi anni un rapporto permanente con le associazioni che si occupano di carcere, al fine di consolidare il proprio ruolo politico attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze nel settore e per promuovere dibattiti e convegni.
Tra gli obiettivi dell'Osservatorio vi è quello di avvicinare l'opinione pubblica alle problematiche relative alla detenzione, per una grande sfida culturale di modifica del concetto di esecuzione della pena.
"LE CARCERI INCOSTITUZIONALI"
Assemblea movimento
NO PRISON
17 - 18
ottobre 2024 - ASSISI
Due giorni intensi per parlare di carcere ….lo abbiamo fatto con le associazioni più importanti d’Italia e non a caso in un luogo sacro simbolo di speranza…grazie a
NO PRISON ….non è utopia… il carcere è sofferenza!
Osservatorio carcere UCPI in visita all’istituto a custodia attenuata per madri detenute di Lauro e all’istituto minorile di Airola, in vista del Congresso nazionale a Reggio Calabria, per segnalare criticità e necessità!
Osservatorio carcere UCPI, tutti assieme da più parti d’Italia per elaborare proposte, idee, ma soprattutto per fare il punto su quanto fatto e su quanto ancora bisogna fare per fronteggiare la “grave” emergenza carcere che sta affliggendo questo momento storico!
Tanti spunti di riflessione in questa giornata intensa e piena di contenuti e proposte …..una riflessione “un vuoto ove passa ogni cosa” il mio pensiero va a tutte quelle persone private della libertà che più volte ci ricordano che in carcere il tempo non passa … primo dovere dello stato educare e sensibilizzare che bisogna conquistare la libertà dal carcere mediante il lavoro, ma soprattutto diffondere il dubbio che l’intervento istituzionale difronte a un reato possa realizzarsi esclusivamente attraverso il processo penale anziché pensare che è utile cercare insieme alle parti coinvolte di affrontare e risolvere il conflitto e le conseguenze generate dai reati. Liberare la parte migliore di se’ perdonare e perdonarsi in una parola: amare. Grazie Sergio
Anche quest’anno l’osservatorio carcere UCPI ha sostenuto l'iniziativa di “nessuno tocchi Caino”…quasi 10 ore trascorse in carcere, tanti volti sofferenti e pieni di rabbia, una folta delegazione per ascoltare i bisogni e le richieste di aiuto della popolazione detenuta.
Abbiamo vissuto momenti di tensione per un atto di autolesionismo in diretta, un detenuto si da fuoco e poi decide di togliersi la vita con un cappio al collo, per fortuna il peggio viene evitato grazie all’intervento di un poliziotto…
il carcere è una bomba ad orologeria … urge un intervento politico prima che l’Europa intervenga!
L'emergenza suicidi in carcere, 49 vittime dall'inizio dell'anno. In studio la penalista Giovanna Perna, componente osservatorio carcere Unione Camere Penali Italiane.
In questa edizione VIII dell’ Open Day di Rimini il mio pensiero è a Riccardo Polidoro, instancabile e appassionata guida dell’Osservatorio carcere, mancherà il suo garbo, la sua competenza, la sua fermezza.
Un momento pieno di emozione quello dell’assegnazione del premio I edizione, tanti i temi dal principio di umanità della pena, alla intelligenza artificiale, alienazione e accelerazione, dal processo inquisitorio a quello accusatorio, in attesa del congresso straordinario, tanto lavoro da fare da parte del l’osservatorio carcere.
dialoghi per la consapevolezza
NAPOLI - SALA DEI BARONI DEL MASCHIO ANGIOINO
Intervento avv. Giovanna Perna - Osservatorio Carceri - Unione delle Camere Penali Italiane
Incontro con Rita Bernardini in Carcere ad Avellino
In visita al Carcere di Benevento
Visita alla Casa Circondariale di Ariano Irpino
Rieducazione e attività trattamentali: il Carcere di Ariano è tra i più attivi
La radiografia di Giovanna Perna, Componente Osservatorio Carcere
Tutti i diritti riservati | Avvocato Giovanna Perna - Informativa Privacy - Cookie Policy
Sito realizzato dalla Vighi & Partners
Studio Legale Avvocato Giovanna Perna
Via San Pio da Pietrelcina n.59/B
83100 Avellino (AV)
Tel. 347 6928076 0825 1492045
Mail: info@avvocatogiovannaperna.com
avv.pernagiovanna@gmail.com