7 marzo 2024

Giovanna Perna

La Globalizzazione del Diritto

Sfide e opportunità per la pratica legale

Con il termine globalizzazione si comprendono cambiamenti in corso che possono minare la stabilità o la continuità della coesione sociale sistemica a livello mondiale, sia giuridica che morale, nonché possono cambiare la stessa economia del lavoro per le ormai vicine innovazioni tecnologiche caratterizzate dalla “Rise of Robots” e dalla loro idoneità ad essere “labor saving” a livello dei più alti gradi di qualificazione professionale e di capacità cognitiva umana. La globalizzazione presenta indubbiamente delle opportunità, ma anche delle sfide. La pratica legale oggi non si limita più ai confini nazionali, le esigenze delle imprese hanno varcato da tempo i confini, anche quelli Europei, avvocati e studi legali si trovano ad affrontare problematiche sempre più internazionali, questioni legali complesse che trascendono le frontiere geografiche. Questo scenario richiede una conoscenza e una comprensione del diritto internazionale e delle normative specifiche di altri paesi, nonché un approccio olistico e multidisciplinare.


L'Importanza crescente del diritto internazionale

Con l'aumento delle transazioni commerciali internazionali, degli investimenti esteri e della mobilità delle persone, il diritto internazionale assume un ruolo sempre più centrale nella pratica legale. Gli avvocati devono ora avere una solida comprensione anche delle convenzioni internazionali, dei trattati, e dei principi giuridici applicabili a livello globale per fornire consulenze accurate e rappresentare efficacemente i loro clienti in contesti internazionali. In particolare,  l’avvocato di diritto internazionale si occupa di proteggere e rappresentare i propri clienti in questioni legali che riguardano le relazioni tra stati e le norme internazionali. Grazie alla sua competenza in materia, fornisce consulenza legale su temi come l’immigrazione, il commercio internazionale e i conflitti globali, aiutando a risolvere le controversie in modo pacifico e a promuovere la cooperazione tra paesi.


Conoscenze legali transfrontaliere

La capacità di operare efficacemente oltre i confini nazionali richiede non solo la conoscenza del diritto internazionale, ma anche la comprensione delle leggi specifiche dei paesi coinvolti, in particolare questo professionista deve essere incline allo scambio culturale e all’internazionalizzazione, conoscere la legislazione del Paese in cui opera l’azienda. Inoltre è essenziale che sia aggiornato sulle novità del settore e possieda una conoscenza ottima dell’inglese;“una necessità di competenza” quasi incolmabile soprattutto da parte dei piccoli studi legali. Questo implica una sfida significativa, gli studi legali devono trovare mezzi e risorse per ampliare le loro competenze, per includere nell’attività sistemi giuridici differenti dal proprio. La collaborazione con studi legali e specialisti in altri paesi diventa quindi una strategia necessaria per offrire una consulenza legale completa e informata.


Opportunità di crescita per gli studi legali

Nonostante le palesi difficoltà, la globalizzazione offre opportunità senza precedenti per gli studi legali. La domanda crescente di consulenze legali transfrontaliere apre nuove vie di espansione e specializzazione, in sintesi: opportunità di crescita. Si prospettano interessanti orizzonti come la possibilità di lavorare in qualità di "in house counsel" per grandi strutture che richiedono la tutela dei marchi e dei brevetti». Ma entrare a far parte di un circuito internazionale di professionisti, è una sfida che richiede un aggiornamento costante. Gli studi legali che sviluppano competenze in diritto internazionale e stabiliscono reti professionali estese possono distinguersi in un mercato globale, attirando clienti internazionali e partecipando a casi di grande rilievo a livello globale.


Conclusione

La globalizzazione del diritto richiede una riconsiderazione della pratica legale tradizionale. Gli avvocati e gli studi legali devono adattarsi, acquisire nuove conoscenze e competenze, coltivare ed attivare collaborazioni internazionali con altri Studi legali per navigare con successo nel panorama giuridico globale. Questo processo di adattamento non solo è essenziale per affrontare le sfide legali transfrontaliere ma rappresenta anche un'opportunità per rafforzare la propria posizione nel mercato nazionale acquisendo credibilità e fiducia presso la clientela che opera a livello globale, ed offrendo servizi che rispondono alle esigenze complesse di un mondo sempre più interconnesso.

Autore: Giovanna Perna 1 marzo 2024
Collaborazioni interregionali tra Studi Legali
Autore: Giovanna Perna 21 febbraio 2024
Le Nuove frontiere del Diritto Specializzazioni emergenti e futuro della pratica legale
Autore: Giovanna Perna 16 febbraio 2024
Impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla Pratica Legale
Autore: Giovanna Perna 13 febbraio 2024
L'adozione del telelavoro può segnare una svolta anche per il settore legale, un campo tradizionalmente ancorato alla presenza fisica e all'interazione diretta con la clientela. La recente necessità di adattarsi a un contesto lavorativo in rapida evoluzione ha spinto alcuni studi legali a riconsiderare le loro pratiche lavorative, questo cambiamento, accelerato dalla pandemia, ha rivelato sia inaspettate opportunità che nuove problematiche da affrontare.
Autore: Giovanna Perna 13 febbraio 2024
BANCAROTTA FRAUDOLENTA - La sottrazione di beni aziendali
Share by: